BACHELOR OF ARTS COMMERCIAL MUSIC

L’industria musicale, nella sua interezza estesa alle arti performative e creative, è uno dei settori più fiorenti, sviluppati e produttivi al mondo. Il corso accademico BA con indirizzo Commercial Music è pensato per coloro dotati di talento, creatività e spiccata attitudine all’innovazione in campo artistico, al fine di favorirne la crescita e lo sviluppo in ambito professionale. Nel corso degli anni di studio si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione, music technology, imprenditoria musicale e culturale, turnismo in studio/discografia, marketing/management artistico. Per questo motivo il corso è rivolto non solo a musicisti/cantanti di musica classica e moderna (il corso è multistilistico ed aperto a tutti gli strumenti), ma anche a producer/programmatori, aspiranti produttori/agenti, imprenditori culturali, produttori artistici o arrangiatori, aspiranti tecnici audio, artisti nel campo delle arti performative e del music technology.

POSSIBILI SBOCCHI PROFESSIONALI

L’acquisizione del Bachelor of Arts Commercial Music consente l’accesso ai corsi di Master of Arts, per il perfezionamento e la specializzazione. Inoltre favorisce il raggiungimento di capacità professionali e artistiche utili per svolgere le seguenti professioni (lista esemplificativa non esaustiva):
– Musicista solista o in band
– Song Writer
– Imprenditore o Manager in ambito musicale o culturale in genere
– Turnista, tecnico o assistente presso studi di registrazione, live concert, programmi TV/Radio
– Insegnante in ambito musicale in scuole professionali UK (previo conseguimento licenza)
– Insegnante in ambito musicale in scuole non professionali fuori dallo UK
– A&R (Artist & Repertoire) Representative/Manager in campo artistico discografico
– Promoter in ambito musicale o culturale in genere
– Artist/Personal Manager
– Booking Agent
– Responsabile musicale presso società di produzione musicale o società di edizioni
– Blogger/Influencer in campo artistico
– Tour Manager

DURATA E OFFERTA FORMATIVA

La durata del corso è di 3-4 anni, ma nel caso di precedenti titoli di studio già acquisiti o di precedente esperienza professionale può essere notevolmente ridotta (verifica nella sezione “Ammissione”), a seguito di un accesso diretto ad annualità superiori alla prima. Il corso prevede la possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, così come di effettuare un tirocinio professionale, per applicare sul campo le nozioni teorico-pratiche apprese.
Il monte ore annuale è di circa 800 ore di formazione, articolate tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work. Ogni allievo è inoltre chiamato a partecipare a workshop, eventi o attività culturali di volta in volta proposte durante l’anno.
Al termine del corso verranno rilasciati i titoli accademici UK di 1° Ciclo: Bachelor of Arts Commercial Music Ordinary Degree e Hons Degree, entrambi corrispondenti al livello 6 EQF. Maggiori informazioni qui.

VIVI UN'ESPERIENZA INTERNAZIONALE

VIAGGIA E STUDIA ALL'ESTERO

Per essere musicisti oggi giorno è necessario sapersi relazionarsi a livello internazionale ed accrescere la propria conoscenza ovunque sia possibile farlo. Il BA Commercial Music è un’esperienza unica, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista culturale. L’anno accademico è svolto in contemporanea tra Italia e UK, ogni anno quindi è possibile scegliere di frequentare uno o più moduli presso i Campus UWS in Scozia, potendo collaborare quindi in prima persona con colleghi musicisti da tutto il mondo, il tutto senza perdere esami e ore di studio.

International Band Exchange

“Eurogig” è un progetto promosso da University of the West of Scotland di scambio internazionale di band performance basato sulla relazione tra musica e cultura, di cui fanno parte: University of the West of Scotland, Immecke Rock (Germania), Kedge Business School (Francia), Fontys Academy of Creative Industries (Olanda), Harris Institute (Canada) e dal 2016 anche l’Italia attraverso UWS Music Italy. Ogni anno gli allievi UWS Music Italy possono prendere parte al progetto “Eurogig” viaggiando verso uno dei paesi aderenti per esibirsi con la propria band durante festival, eventi e incontri culturali.

Graduation Ceremony

A conclusione del percorso di studio si riceve finalmente la pergamena ed il titolo accademico Bachelor of Arts Commercial Music direttamente dalle mani del Magnifico Rettore della University of the West of Scotland. La cerimonia di Laurea scozzese si svolge in Scozia in un’atmosfera magica, frutto di una tradizione secolare che si tramanda inalterata ancora oggi. L’evento è aperto ad amici e parenti ed è un’ulteriore occasione di incontro con i colleghi internazionali conosciuti negli anni e che spesso possono diventare futuri collaboratori professionali.

AMMISSIONE

Il Bachelor è un titolo di studio accademico inglese di 1° Ciclo, anche detto Degree, rilasciato nello UK a seguito di percorsi triennali o quadriennali. Questo titolo di studio è corrispondente al Level 6 dell’EQF (il quadro dei titoli europeo), livello dove si collocano anche il Diploma Accademico di 1° Livello e la Laurea Triennale italiani ed è ad essi equiparabile secondo le vigenti normative italiane.

Come per ogni percorso universitario, in ogni disciplina, non è possibile apprendere nozioni avanzate se non sussistono le conoscenze propedeutiche necessarie alla comprensione di tali nozioni. Per questo è consigliabile fare richiesta di accesso a questo corso solo dopo aver studiato le nozioni principali della teoria e dell’armonia musicale, così come è necessario essere in grado di utilizzare un computer per scrivere, creare una presentazione, gestire software musicali, anche inizialmente a livello basic.

PERIODI DI ACCESSO

Ogni anno è possibile accedere al corso in due momenti, che corrispondono ai due quadrimestri di studio. E’ necessario fare richiesta di ammissione entro e non il oltre il 15 settembre o 15 gennaio di ogni anno accademico. In casi del tutto eccezionali, in presenza di particolari requisiti o necessità dell’allievo, potranno essere prese in considerazione richieste d’ammissione successive alle date sopra esposte, sebbene tali richieste saranno sottoposte ad insindacabile giudizio della Faculty, nonchè a disponibilità posti.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso per il rilascio del Bachelor of Arts è un corso accademico UK di 1° ciclo, pertanto è necessario possedere i seguenti pre-requisiti di accesso:

  • Aver compiuto 18 anni d’età (non esiste un limite massimo di età);
  • I minori di 18 anni possono accedere solo in alcuni casi, se in possesso di titoli di studio UK quali ad esempio: BTEC, Cert HE, o altri titoli che eventualmente la Faculty riterrà idonei;
  • Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore (o, se diplomati all’estero, titolo di studio equiparato all’ EQF Level 3/4 o altrimenti accettato dalla Faculty), o titolo Level 3/4 in discipline musicali (ad esempio il Diploma di Liceo Musicale italiano);
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese (consigliato almeno IELTS 6.0), è possibile frequentare presso la scuola anche un corso di lingua inglese preparatorio all’ammissione.

Ogni titolo di studio verrà comunque verificato dalla Faculty, così come sarà possibile effettuare un colloquio di orientamento gratuito al fine di verificare i propri requisiti.

ACCESSO DIRETTO AD ANNUALITA’ SUPERIORI ALL’ANNO 1

E’ possibile accedere al corso saltando alcune annualità, completando quindi il percorso in uno o due anni.

Con le seguenti modalità:

  • Presentando i seguenti titoli di studi:

BTEC in music o music technology, Cert HE o titolo equivalente in materia afferente (accesso diretto ad anno 2)
HNC-HND in music o music technology o titolo equivalente in materia afferente (accesso diretto ad anno 3)
BA Ordinary Degree, o equivalenti (accesso diretto ad anno 4)

  • Richiedendo la validazione di crediti universitari precedentemente acquisiti:
attraverso l’invio della documentazione di studio relativa a titoli o corsi precedentemente conclusi.

La Faculty valuterà la possibile validazione dei crediti, quantificandoli.

  • Richiedendo la conversione dell’esperienza professionale in crediti universitari (indicato per docenti o musicisti già professionisti):

attraverso la presentazione di una domanda di accesso diretto (APEL) correlata da tesina e allegata documentazione professionale. Tali richieste di ammissione vengono seguite da una procedura caso per caso, con colloqui e formazione individuale di preparazione. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 giugno o 15 dicembre di ogni anno accademico.

ACCESSO A STUDENTI PIU' CHE ADULTI

University of the West of Scotland accoglie favorevolmente ogni richiesta di ammissione che provenga da studenti adulti o più che adulti. Questo tipo di richieste di ammissione vengono considerate e valutate sempre caso per caso e con colloqui di orientamento diretti, al fine di individuare il livello d’accesso migliore per il richiedente. Nel caso il richiedente abbia maturato negli anni esperienza professionale certificabile, o crediti accademici anche in campo non musicale, UWS potrebbe riconoscere alcuni crediti accademici precedentemente acquisiti, così come potrebbe trasformare l’esperienza professionale maturata in crediti accademici, attraverso il cosiddetto APEL (Accreditation of Prior Experiential Learning), favorendo così l’accesso del richiedente ad anni superiori all’anno 1.

INTERNATIONAL STUDENTS
Ogni richiesta di ammissione proveniente da cittadini non UK o non italiani viene esaminata con procedura individuale e colloqui di orientamento in lingua inglese. Ad ogni richiedente verrà affidato un tutor per l’ammissione che ne faciliterà la comprensione delle procedure e la finalizzazione.

Each request of enrollment that may come from not UK/Italian applicants is welcome and it will be considered on an individual basis, through individual support, in English language. Each not UK/Italian applicants will be highly supported in order to complete the enrollment procedure and start the programme.

VERIFICARE L’ESITO DELLA RICHIESTA

Per verificare l’esito di una richiesta di ammissione è sufficiente contattare la segreteria alla email info@uwsmusicitaly.it Qualora la richiesta di ammissione venga accettata sarà comunque nostra premura contattare il richiedente con la massima celerità.

TESTIMONIALS

“Ho ottenuto il Bachelor of Arts Degree in Commercial Music frequentando la sede di Roma, sin da subito l’ambiente in accademia è stato molto stimolante e costruttivo. Durante tutto il mio percorso formativo ho trovato persone disponibili e professionali ma anche pronte a “bastonare” quando necessario. Infine, laurearsi in Scozia nel campus della University of the West of Scotland sarà per sempre uno dei ricordi più belli che porterò dentro. Semplicemente AMAZING.”

Fabrizio Fiorilli

www.facebook.com/fahbro?fref=ts

“Ottimo ambiente, un approccio friendly unitamente alla presenza di insegnanti/professionisti di alto livello. Mettersi in gioco non è mai stato così semplice.”

Giovanni Bellosi

www.facebook.com/gibemusic?fref=ts

“I achieved my Bachelor of Arts in 2015. Throughout the whole course Gianluca Perdicaro and RCMC staff were very supportive and professionals. I’ve acquired many skills that allowed me to be more competitive and complete both as musician and teacher.”

Stefano Casti

www.therocies.com
Resta sempre informato sulle attività e i corsi UWS
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Seleziona il corso di interesse




Dati personali















Sesso *




Indirizzo

















Preferenze *






Privacy *

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.